Flower Stand Iron Art in Legno Massello Flower Stand Living Room Landing Stand Vaso per Piante Rack Mensola Nordic Flower Pot Holder Decorazione Flower Stand,bianca Flower Balcone pzbygp2306-2019 nuovi

Sono giorni caldi per il dibattito sul referendum del 17 Aprile, tanto che si stanno consumando discussioni e confronti a verdeworks Tools 2 pezzi Doppia bobina di filo per decespugliatore tosaerba a filo 40 V (1301507,2100207), nero, 11 x 52,5 x 26 cm, 2905407tutti i livelli. Personalmente, speravo che un referendum così depotenziato, con un solo articolo in discussione, ovvero quello riguardo le estrazioni in mare entro le 12 miglia, potesse far scaturire un dibattito politico più generale, in riferimento alla strategia energetica ed economica delGYAO-Scaffali porta piante Portaoggetti da Tavolo da Ufficio Portaoggetti da scrivania Portabottiglie a Scomparsa Porta Fiori carnosi Singolo Strato Mini Dimensioni Legno 36x18x33cm (Colore Marronee) Paese. Mi ero sinceramente ed inopportunamente illuso. Tuttavia, avendo dalla mia un lavoro di ricerca per la stesura di una tesi triennale riguardo l’impatto economico del petrolio in Basilicata, proverò a fornire alcuni spunti sui quali mi sarebbe piaciuto che si fosse concentrato il dibattito politico.

Cominciamo dalla descrizione del quesito referendario: il 17 Aprile voteremo ESCLUSIVAMENTE per le estrazioni entro le 12 miglia dalla costa1.GRFH Lampada solare Lampada da esterno Street lampada da parete cortile campagna lampada da parete lampada da parete del paesaggio domestico In breve, decideremo se le compagnie petrolifere dovranno smantellare le piattaforme esistenti entro tali limiti alla fine della concessione o se le stesse potranno continuare ad estrarre fino ad esaurimento del giacimento: ufficialmente, quindi, una questione di durata e quantità. Delle piattaforme in questione, Griglia Prato professionale in plastica, vialetti, fissaggio al pavimento 160 STK.= 24 mq, di cui 29 escluse dal pagamento di royalties, poiché la quantità di petrolio estratto è al di sotto della soglia minima per la quale queste sono dovute. Solo in 11 delle piattaforme interessate dal referendum si estrae petrolio, mentre nelle restanti si estrae metano.

Il Premier Matteo Renzi ha puntato tutto sulla necessità di non far scappare dal nostro Paese gli investitori e questa non è certamente una colpa, né un demerito. Nella direzione del PD del 4 aprile scorso, per questo motivo,Grill Girevole Treppiede Acciaio inox 60cm incl. Braciere Pan 42 70cm il Presidente del Consiglio e Segretario del Partito Democratico ha generato un po’ di confusione, mostrando in maniera indifferente ed intrecciata slides riguardanti investimenti pubblici e privati “sbloccati” dal suo Governo. Insieme a Bagnoli, alle strade siciliane, all’aeroporto di Fiumicino, all’Expo, al tunnel del Brennero, alla Napoli – Bari, a Matera 2019, a Pompei e alla Salerno – Reggio Calabria, tanto per citarne alcune,GYHTXHJPET Europeo di rame, rotondo esterno muro luce lanterna in Acciaio Inossidabile luce Spot Giardino Lampada impermeabile è finito, appunto, l’investimento privato di Tempa Rossa, di cui si parla ormai dal 1989 (come diceva lo stesso Renzi). E’ sacrosanto che un governo miri a promuovere investimenti privati, perché insieme alla spesa pubblica sono ciò che rilancia l’economia di un Paese come l’Italia, come dimostrato dalla teoria economica. Oltre al fatto che il Premier parla indifferentemente di fonti rinnovabili e fossili, dimenticandosi della differenza sostanziale che esiste tra le cose in termini di costi ambientali, possiamo ritrovare un altro aspetto che Renzi sottovaluta. Tempa Rossa era un investimento strategico a cavallo degli anni ’90, quandoGrundfos Alpha – Pompa solare 25 – 145 180 1 x 230 V 9H il petrolio aveva prospettive interessanti. Attualmente, con il prezzo del barile in costante calo3, la strategicità dell’investimento viene meno, soprattutto per quanto riguarda il calcolo delle royalties destinate alla Regione Basilicata. Lo dimostra il grafico seguente:

Schermata 2016-04-12 alle 02.43.50

Il punto centrale è che il prezzo del petrolio NON risente di Tempa Rossa, né delle estrazioni in mare. Il prezzo del petrolioGRW Rete di Alluminio Foglio di Alluminio, Isolamento Termico Riflettente Protezione Solare argentoo Bianco Tetto Balcone di Sole Camera Fleshy Giardinaggio Rete di Raffreddonnato all'ombra è determinato nel mercato globale principalmente dalle operazioni dell’OPEC, il cartello di Paesi produttori di petrolio che controlla circa il 78% delle riserve mondiali. Pertanto, in Basilicata, così come in Italia, ci misuriamo con una discriminante economica  (il prezzo del petrolio, oltre che un’altra discriminante, GYMhz Scala di scaffali di Esposizione del Fiore del Supporto della pianta di bambù di 3 File per all'aperto dell'interno (colore 60cm)ovvero il tasso di cambio euro/dollaro) stabilita da altri, non avendo perciò la possibilità di indirizzare e sfruttare pienamente la redditività dell’investimento, ma sopportando comunque il carico dei costi ambientali e sanitari correlati alle estrazioni petrolifere.

La transizione nazionale alle fonti rinnovabili sarà sicuramente un percorso arduo e tortuoso, che costerà all’incirca 150 miliardi di Euro (più o meno le cifre riportante come totale delle attività nel bilancio annuale di Eni, che nel 2014 ha riportato un utile netto di quasi 1,5 miliardi), ma bisogna avere oggi la consapevolezza che l’Italia può e deve fare molto di più e meglio, anche in ottica delle strategie di Europa 2020.

Inoltre, un impegno netto per questa transizione crea posti di lavoro, cosa di cui non si può essere troppo convinti se siGuanJu Innaffiatura di Giardinaggio Pulizia del Giardino di Fiore Strumento di Auto Lavaggio ad Alta Pressione Pistola di Acqua Tubo Set di espansione (Dimensioni 25m) guarda ai dati macroeconomici relativi alla Regione Basilicata. “Il petrolio ha portato sviluppo in Basilicata”, si sente dire spesso nei talk show, o si legge sui quotidiani nazionali. Ma è davvero così? Qualche mese fa, in questo articolo pubblicato qui su Profumo di Svolta, Giuseppe Cicchetti riprendeva i dati dell’ultimo Rapporto Svimez (2015) che riguardano la Basilicata. Siamo una regione in cui un lucano su 3 (31,2%) è a rischio povertà, e questo dato è in linea con quello dell’intero Mezzogiorno (32,8%). Una regione dove le esportazioni sono in aumento nel complesso, ma la produzione di autoveicoli (settore strettamenteGze Sfera di Cristallo Nera con Supporto, Aumenta Il Fascino della Leadership (Logo Personalizzabile O Saluti) 200mm legato all’economia del petrolio) rappresenta da sola il 68% di queste.

L’andamento della disoccupazione al livello regionale, in costante aumento dal periodo della crisi economica, è in linea con il dato dell’intero Mezzogiorno (seppur lievemente migliore) e molto accentuato rispetto al Centro-Nord e quindi alla media nazionale (come ci ricorda ogni anno la Svimez). A quanto pare, non sembra esserci una connessione diretta tra le estrazioni petrolifere e la riduzione del tasso di disoccupazione regionale.


Fonte: dati Unioncamere

Anche lo stock delle imprese attive nella nostra regione riporta un trend negativo.

 

Per quanto riguarda la dotazione di infrastrutture della Basilicata, non sembrano esserci segnali di un impatto positivo, ancor di più se consideriamo nel conto quelle dedicate unicamente alle estrazioni di idrocarburi che non rappresentano un valore positivo per la maggior parte della comunità. Il grafico, infatti, riporta addirittura un dato inferiore alla media nazionale ed alla media del Mezzogiorno.

Lascio a voi la decisione sul GuanJu Ugello per Pistola ad Acqua Set di Strumenti per scaffali, irrigazione per Giardino, autolavaggio per Giardini, interazione Padre-Figlio (Dimensioni 10m)voto del 17 Aprile. Io, però, ho sempre pensato al voto come un diritto imprescindibile, e per questo andrò a votare e voterò SI, perché credo al significato ufficiale del referendum, ma credo ancora di più al significato ufficioso, politico, della consultazione. Credo sia opportuno indirizzare il Governo verso un’idea diversa di politica energetica e credo che i cittadini lucani debbano imparare a sentirsiG-ZWJXX Espositore per Fiori in Legno per Vasi Scaffale per Scaffali per Vasi Scaffale per Interni Multistrato per Esterni 116 X 96 X 25 Cm protagonisti degli eventi politici che riguardano la comunità, anche per confermare che dimostrazioni pubbliche come la marcia dei 100.000 di Scanzano Jonico contro le scorie nucleari sono veri segni di consapevolezza politica e sensibilità critica nei confronti dei ambientali.

Ritengo necessario, però, che si alzi anche il livello del dibattito politico nazionale relativo all’energia e all’ambiente, poiché è su di esso che le future generazioni, di cui ho la fortuna di fare parte, giocheranno partite economiche e sociali fondamentali. Ho volutamente tralasciato le questioni che stanno infiammando il dibattitoGuanti da Lavoro Guanti da Ciclismo per Sport all'Aria Aperta Guanti da Moto per Bici da Strada, Mountain Bike, Corsa, Escursionismo Taglio Resistente Protettivo (Dimensione XL) degli ultimi giorni sul referendum, ritenendo che bisogna sempre impegnarsi per andare oltre l’indignazione di fronte a certe Guanti Isolati 12KV Guanti Di Protezione Elettrica In Gomma Protettivi Per La Sicurezza Dei Guanti Rossi, 40 Cm,5Pairsituazioni, che si tratti del malcostume della corruzione spicciola, dei figli dei politici invitati a colloqui di lavoro, dei compagni dei Ministri sin troppo attivi dal punto di vista imprenditoriale, dei rifiuti tossici “trasformati” in rifiuti semplici nelle carte, delle compagnie petrolifere lasciate agire in autocontrollo, degli incidenti tenuti segreti, dei monitoraggi inesistenti.

Sono tutti eventi di cui dobbiamo avere il coraggio di prenderci la nostra giusta parte di responsabilità, come ci insegna anche questa frase di Albert Einstein che ho piacevolmente ritrovato nello studio dell’Ingegner Gianluca Rospi (al quale ci tengo a rivolgere un ringraziamento per il supporto nel reperire i dati relativi alle fonti rinnovabili necessari per scrivere questa riflessione).

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che seH.L Flower Stand, Porta Fiori in Metallo, ripiano rossoondo per Bonsai, portavivande per Soggiorno ne accorgono e stanno lì a guardare” A. Einstein

Si tratta di vicende di cronaca ordinaria, come testimonia una certezza: i volti di chi, certe cose, le dice da anni, dovendo sopportare anche le offese e le minacce da parte di molti. Di certe questioni spero che ne discuta la magistratura, più che politici ed cittadini i quali hanno bisogno di un dialogo scientifico per maturare un parere obiettivo Guarnizione di Caliber fmp799b saltare gc6307 fornosu ogni tipo di situazione.

Roberto Colucci

Guarnizione di Caliber fmp799b vedette 60gc20bd forno

 

___________

E’ uno dei temi di cui ci occupiamo da tempo, perché la Basilicata ha una Legge Regionale sul Diritto allo Studio che risale al 1979 e necessità di essere aggiornata e portata alloGUOWEI Testiera Cuscino Cuscino Lombare Indietro Morbido Capezzale Tampone Supporto Staccabile Lavabile Bed Capo Cuscino Morbido Bed Capo Staccabilestesso livello di tante altre regioni italiane.

Insieme a Osservatore Lucano e ai gruppi promotori delle attività di Festivamente e di Vox Populi a Grassano, abbiamo provato a creare momenti di confronto con le istituzioni. A partire dall’incontro pubblico con il presidente GWH garden Moderno Tavolo in Ceramica vasi di Fiori Dipinti a Mano Lobby Artigianale Ornamenti Decorazione Piante Verdi Vaso impostare-3PCSdella Regione Basilicata, Marcello Pittella (30 dicembre 2015), e dal successivo dialogo sugli aspetti tecnici con il Dirigente Generale del Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca (15 gennaio 2016).

Qui di seguito l’ultima versione del documento contenente le nostre proposte, in parte uguali a quelle del 2011 e in parte nuove e aggiornate (a cura diHAIMING Vele Parasole Rete Ombreggiante Shade Net Ombreggiatura Schermo Solare Ombrellone Forato Retinato Rete Solare Protezione Solare (Dimensioni 2 6m) Anna Rita Maino e Giulio Traietta).

 

All’interno del CAU ci sarebbe una zona riservata ai concerti da adeguare al tipo di musica e all’affluenza prevista, sale prove attrezzate, GX AI YY New Day®-Cuscini Ufficio Sedia del Computer più Spessa Invernali Cuscini per sedie Pranzo Studente Peluche Cuscini Pad, b, 43x80cmun’aula studio, una rampa da skate, un laboratorio di stampa e incisione, uno spazio relax e una zona esposizione: tutto all’interno di un contenitore progettato con passione in ogni piccolo particolare, aperto a tutti e amministrato con trasparenza. Abbiamo pensato da tempo al luogo ideale per questo progetto: l’ ex Centrale del Latte di Matera.

Abbiamo cercato di focalizzare le idee per essere più concreti:

  1. Il recupero della fabbrica restituirebbe uno spazio abbandonato a favore della città, che potrebbe diventare uno spuntoGX&XD Addensare Espandibile Latex Tubo da Giardino,Ad Alta Pressione Acqua Auto Tubo irrigazione A Prova di Esplosione Heavy Duty Flessibile Tenuta Tubo-B 10-30M ideale anche per altri centri urbani;
  2. Il nostro progetto si situerebbe nel cuore di uno dei rioni più attivi della città, anche dal punto di vista musicale;
  3. La posizione è ottimale, perché manterrebbe un rapporto quotidiano con lo scuole, partner fondamentali del progetto;

Centrale - scuole

  1. Nei pressi si trova un parcheggio multipiano:

GXYAWPJ Rete ombreggiante a Righe, Rete Isolante Traspirante a Effetto Serra a Effetto Serra, Adatta per Balcone Giardino pensile - Telo ombreggiante a 6 Pin (Dimensioni 2x4m) (Dimensioni 2×4m)

E’ ormai vastissima la letteratura relativa ai recuperi di edifici industriali da adibire a centri culturali: i benefici sono indubbi, a patto che la gestione sia chiara e vada oltre un provincialismo culturale che respinge gli influssi e le contaminazioni dall’esterno. La Centrale, infatti, ambisce a diventare uno spazio aperto, che attragga artisti di passaggio HAIPENG-Serra da Giardino Tunnel Growhouse Pianta Portatile con Roll Up Porta Rinforzati PE Copertina Cornici Fredde, 2 Colorei (colore bianca-3 Tier)durante i loro tour nel Sud Italia o che appositamente decidano di esibirsi a Matera. La Centrale accoglierebbe eventi vari e non casuali, cosicché anche i più giovani – che tutt’ora non hanno adeguati spazi dove esibirsi e confrontarsi con il pubblico – possano portare in scena le loro abilità musicali ed artistiche. Molto spesso c’è del talento che non trova l’ambiente adatto per emergere. Noi vorremmo contribuireGYAO Scaffali Porta Piante Fiore cornice in ferro battuto Decorazione in bicicletta a più strati interni ed esterni Fiore Diversi soggiorno Balcone pavimento verde ravanello Storage Flower Pot mensola a realizzare questa reciproca crescita culturale.

Sappiamo quanto separi cittàHazelsha Peluche Sill tappetini Baywindow Cuscino Balcone Mat Lace Cuscini del Divano Pastorale Galleggiante Finestra padnon-Slip Cuscino, A, 80x180cm(31x71inch) come Milano e Wrocław dalla nostra realtà: certamente la densità demografica, che rende sostenibile nel medio-lungo termine un progetto così ambizioso; una maggiore vicinanza ai grandi centri di produzione artistica, che rendeGYAO-Scaffali porta piante Balcone Flower Stand Hanging Cavalletto in Ferro battuto Home Guardrail Pot Rack Cremagliera Multi-Carne. Ripiano Incorporato (Dimensione 25x12x100) possibile accorciare sensibilmente i tempi e i costi.

Siamo, però, convinti che un lavoro serio e di ampio respiro possa permettere di superare queste difficoltà, consegnando alla città un cuore pulsante di creatività e vitalità, che incuriosisca e diventi quel puntino che, ad oggi, manca nelle mappe dei tourHChj Fioriera da Pavimento Parete Kungfu Mall Classic Romantico Pergola in Ferro battuto Stand per Piante sospese Decorazione Domestica (Dimensioni 20cm12cm80cm)musicali e teatrali. Con sincera modestia e impegno serio vorremmo diventare un punto di riferimento, un incentivo concreto per investire su un possibile orizzonte del nostro futuro, perché siamo giovani, perché siamo materani, perché crediamo fortemente nella vera essenza della cultura.

Mauro Acito

GYAO-Scaffali porta piante Europeo Pieghevole Semplice Fiore in Ferro battuto Stand Tipo Pavimento Multi-Strato pentola cremagliera Coperta Balcone verde Bonsai mensola (Colore bianca)